Come trasformare una palestra in una galleria d’arte fotografica.

La prima grande creazione dell’uomo è il proprio corpo.
L’idea per cui il culto del corpo sia da contrapporre alla cultura e ai libri è figlia di una contrapposizione tra materia e spirito di cui non ci siamo mai liberati dai tempi di Platone.

Contrapporre cervello e muscoli significa fare un torto alle nostre origini come esseri umani. La nostra intelligenza e la nostra civiltà si sono sviluppate controllando il fuoco e manipolando oggetti: l’origine della nostra cultura si trova forse più nelle nostre mani che nel nostro cervello.

Nell’attività che vedo svolgersi nella palestra di Chang, osservo corpi assorti e concentrati lavorare su se stessi, cura maniacale del gesto, coltivazione della forza e dell’agilità. Vedo sforzo mentale prima che fisico. Vedo esseri umani fatti di muscoli e sangue, così fragili all’apparenza quando mettono per la prima volta piede in palestra, confrontarsi con il duro metallo, il peso della materia, la fatica, la caduta, la minaccia dell’avversario, la bellezza del gesto, la sfida della gravità.

Dopo mesi di concentrazione e determinazione, tutte virtù della nostra mente, li vedo uscire vincitori nella sfida della trasformazione verso l’armonia e la bellezza.

IL CORPO è IL PRIMO CAPOLAVORO DELLA MENTE